Skip to content

Attività

Suvereto, il piccolo borgo a sud della provincia di Livorno, nasconde tante belle sorprese per gli appassionati di vino, sport e natura, terme, storia e cultura. Siamo felici di proporvi diversi percorsi e attività, nel segno del bien vivre toscano più autentico e ricercato.

Visite alle cantine ed ai frantoi

Per scoprire i segreti del mondo del vino o per approfondire le conoscenze enologiche, gli ospiti del Il Chiostro possono prenotare visite guidate nelle famose cantine di Suvereto e Bolgheri come Petra, Tua Rita, Gualdo del Re, La Bulichella, Sassicaia, Ornellaia, Grattamacco, Antinori.
Tour enogastronomici alla scoperta dei prodotti del territorio: l’olio extravergine, il formaggi, i grani antichi di Suvereto.

Percorso per gli amanti della bicicletta e del trekking

La Costa del Etruschi è meta preferita di molti cicloamatori e appassionati della camminata: curve sinuose, sentieri ombreggiati sotto i pini o attraverso la macchia mediterranea. Gli ospiti del Il Chiostro hanno il vantaggio di una posizione ricchissima di itinerari adatti per la bicicletta e per il trekking.

Relax alle terme, alla scoperta dei parchi Etruschi

Grazie alle nostre convenzioni, possiamo offrire pacchetti benessere con percorsi termali alle Terme di Sassetta, distanti solo 13 km dal Il Chiostro, o presso il Calidario Terme di Venturina, ad appena 10 minuti di macchina.
I Parchi della Val di Cornia, raccontano una storia millenaria che parte dall’antico popolo degli Etruschi e testimonia secoli di attività di estrazione e lavorazione dei metalli, proponendo anche splendidi ambienti naturali, costieri e collinari. Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia è un vero e proprio museo all’aperto della civiltà etrusca affacciato sul Tirreno e comprende i resti dell’antica Populonia.

Le spiagge vicine ed il mare dell’Isola d’Elba

Solo 15 km separano Il Chiostro dal litorale caratterizzato da spiagge dorate con alle spalle grandi pinete come San Vincenzo, Parco di Rimigliano, il Golfo di Baratti, il Parco della Sterpaia, Mortelliccio, Carbonifera, Torre Mozza, Follonica, Cala Violina. Dal porto di Piombino (18 km da Suvuereto), collegamenti giornalieri per l’Isola d’Elba. L’Elba è una destinazione dalle grandi tradizioni storiche, con giacimenti ferrosi che attirarono sia i Greci che gli Etruschi, caratterizzata da una grande tradizione enogastronomica attraverso le sue produzioni agricole di qualità e i prodotti d’eccellenza, come olio, vino e miele. L’Elba, il Giglio, Capraia, Giannutri, Montecristo, Gorgona e Pianosa: uno straordinario mosaico di scenari naturali e geologici diversissimi, che dal 1996 fanno parte del Parco Nazionale.

Eventi, mostre e manifestazioni a Suvereto

Molte sono le manifestazioni culturali e folcloristiche che si svolgono a Suvereto e nei paesi vicini durante il corso dell’anno. Feste medievali di Luglio, Calici Sotto le Stelle, Palio di Santa Croce (corsa delle botti), Sagra di Suvereto, Calici di San Silvestro e molte altre.
Visitate la sezione eventi e comunicazioni per le date dei prossimi appuntamenti.